Sanremo, il turismo russo sempre più una ricchezza

turista russo in riviera sanremoturismo russo in riviera sanremo

Sanremo, il turismo russo in ascesa

In estate sono attesi a Sanremo almeno tremila turisti russi, alcuni dei quali hanno già casa in Riviera. E intanto il Comune ha firmato un protocollo d’intenti culturale con San Pietroburgo

Le prove generali in questi giorni, di festa per i cittadini russi che si sono goduti le Feste della Pasqua Ortodossa, ma il grosso è atteso in estate quando a Sanremo dal Paese dell’Est sono attesi almeno tremila turisti secondo le stime di chi ha in mano il polso della situazione.

Numeri giustificati anche dal fatto che molti di loro hanno già case di proprietà nella Riviera dei Fiori e certificati anche da Marat Pavlov, console generale della Russia a Genova che è stato ospite del Comune di Sanremo per la presentazione del protocollo di intenti che l’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Sanremo ha firmato a San Pietroburgo con il locale Comitato per la Cultura.

Legame forte con la Russia e la sua cultura, la Chiesa Ortodossa

turismo russo sanremo chiesa ortodossa

turismo russo sanremo chiesa ortodossa

La città è legata a doppio filo alla Russia, come dimostra anche la chiesa ortodossa che è una delle sue ricchezze storiche e che verrà restaurata grazie ad un imprenditore russo, con casa a Sanremo, resosi disponibile a finanziare i lavori.

“Il nostro legame con la città è da sempre molto forte – testimonia Pavlov – e Sanremo conferma di essere una delle mete preferite dai cittadini russi”.

Per l’estate che sta arrivando in effetti è previsto che dall’Est ci sia di nuovo un flusso notevole di turismo anche per compensare il leggero calo registrato nel 2015. Certo molti punteranno sulle città d’arte come Roma, Firenze e Roma, oppure Napoli e la Costiera, ma Sanremo ha il vantaggio di essere vicina ad aeroporti come Genova ma anche la vicina Nizza e può essere un punto d’appoggio importante anche per chi voglia visitare la Costa Azzurra.

E a cementare il rapporto è anche arrivato lo stretto rapporto con San Pietroburgo come ha confermato il sindaco sanremese, Alberto Biancheri. Nel novembre scorso una delegazione ha preso parte al terzo ‘Forum internazionale della Cultura’ di San Pietroburgo per cementare i rapporti esistenti con la Russia e per discutere i punti cardine di questo protocollo di intenti.

Inoltre lunedì 9 maggio 2016 a Sanremo sarà presente l’Orchestra Klassika di San Pietroburgo che si esibirà dalle 17.30 al Teatro del Casinò di San Remo (un concerto ad ingresso libero).

Approfondimento : la chiesa Russa in Sanremo