Festa peruviana della “Señor de los Milagros de Nazarenas” a Imperia

duomo imperiaduomo imperia

Imperia, domenica la festa peruviana per il ‘Signore dei Miracoli’

La messa delle 10.30 in Duomo celebrerà la festa del “Señor de los Milagros de Nazarenas”. Previsto anche l’arrivo del console peruviano da Genova

Sarà una domenica speciale, quella del 15 ottobre 2017, per tutta la comunità peruviana che vive nella zona dell’imperiese e non solo: il Duomo di San Maurizio a Imperia infatti ospiterà le celebrazioni per la festa del “Señor de los Milagros de Nazarenas”, il Signore dei miracoli.

Una devozione popolare che mette al centro la sacra ‘Imagen’ del Cristo Crocifisso, risalente al XVII secolo, disegnata da uno schiavo angolano sul muro di una casa povera di Lima e sopravvissuta nei secoli a numerosi eventi naturali che hanno devastato il Paese sudamericano a cominciare dai terremoti del 1655 e 1687.

In primis è stata venerata dagli schiavi africani convertiti e poi da tutta la città di Lima, diventando un simbolo nazionale.

Così, come ogni anno la comunità peruviana che vive a Imperia (più di 400 persone coinvolte) organizza la sua personale festa che però in realtà coinvolge e si allarga anche a tutti i fedeli cristiani, perché il culto di quell’immagine sacra è sentito da moltissimi cittadino latino-americani ma anche italiani.

Festa peruviana della “Señor de los Milagros de Nazarenas” a Imperia

Festa peruviana della “Señor de los Milagros de Nazarenas” a Imperia

La Santa Messa comincerà alle 10,30 e verrà concelebrata dal parroco, don Lucio Fabbris, insieme al coordinatore nazionale della comunità peruviana, Padre Emerson Campos Aguilar ma è prevista anche la presenza del console generale del Perù Alejandro Ugarte a Genova e della sua vice Elizabeth Guillen.

Inoltre all’evento è attesa pure la partecipazione della Confraternita del Signore dei Miracoli, fondata a Genova nel 1991, con il suo coro.

Nella circostanza verrà intonato l’inno nazionale peruviano e seguirà una processione che passerà per via San Maurizio, via XX Settembre, piazza Roma e via Cascione, per poi fare ritorno in piazza Duomo. Lì sono previsti balli in costume tipico peruviano con l’accompagnamento musicale della banda Città di Imperia.

Alle celebrazioni, che vedranno anche la presenza del Circolo Parasio, seguirà un incontro conviviale alle Opere parrocchiali di via Verdi.

Be the first to comment on "Festa peruviana della “Señor de los Milagros de Nazarenas” a Imperia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*