Festa del lavoro a Genova, nessun festeggiamento a Savona e Albenga

Festa del lavoro solo a Genova. Primo Maggio assente a Savona e Imperia

Le varie manifestazioni che come da consuetudine in data 1° maggio, giorno che come ci sarà oramai noto corrisponde alla festa del lavoro, si sono svolte rispettivamente nelle città di Savona ed Albenga, quest’anno cedono il passo.

Nessuna manifestazione o corteo si terrà infatti nelle due città liguri, neppure l’oramai storico comizio sotto la Torretta, né tantomeno quindi sotto le famose torri ingaune.

Per quest’anno la festa del lavoro si terrà solamente nella città di Genova dove, anche questa volta l’intera manifestazione è organizzata dai tre sindacati del lavoro, nonché la CGIL, la CISL e l’UIL.

Anche per quest’anno la manifestazione sarà incentrata su uno specifico tema, che per l’anno 2016 è “Più valore al lavoro: contrattazione, occupazione, pensioni”.

Per la giornata del 1° maggio a Genova quindi, è previsto un corteo che seguirà orari e percorsi ben precisi.
Il concentramento è previsto infatti per le ore 09.30 in Piazza Verdi, sita in Via Cadorna, da dove avrà appunto inizio il corteo alle ore 10.30.

Lo stesso attraverserà quindi il suo tragitto per giungere infine alle ore 11.00 in Piazza De Ferrari, luogo che è stato designato come sede dei comizi conclusivi, che saranno tenuti dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Una manifestazione dedicata interamente al lavoro quindi, valutato sotto tutti gli aspetti che lo riguardano.

Va ricordato inoltre come, sempre nella stessa giornata, si svolgerà il tanto atteso Concertone con sede come oramai da tradizione nella bellissima Capitale, che come ci sarà oramai noto è a partire dal 1990 che, sempre organizzato ad opera dei tre sindacati del lavoro, raduna nella bellissima Piazza San Giovanni in Laterano, migliaia di persone provenienti da tutte le regioni di Italia e non solo.

Anche per quest’anno sono previste ben otto ore di musica live non stop, con la presenza sul famosissimo palco di molti artisti sia di fama nazionale che internazionale, nonché sarà sede della finale del famoso contest dal nome 1M Next 2016, che vedrà l’esibizione sul palco dei 10 finalisti, scelti dall’apposita Giuria nonché dal voto sul web, di cui solo uno sarà proclamato vincitore.

Be the first to comment on "Festa del lavoro a Genova, nessun festeggiamento a Savona e Albenga"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*